Manutenzione degli infissi in legno alluminio, pvc, acciaio

Manutenzione infissi legno alluminio pvc
Manutenzione infissi legno alluminio pvc

Manutenzione degli infissi

Ci sono delle regole base che assicurano lunga vita ai serramenti, ci sono poi regole specifiche da adottare a seconda della tipologia di infissi presenti in casa vostra.

Innanzitutto è importante distinguere tra una manutenzione preventiva e una correttiva. La manutenzione preventiva degli infissi fa riferimento a tutte quelle azioni che prevengono l'insorgere di difetti e problemi del serramento e si basa principalmente sulla pulizia e la cura ordinaria delle finestre; la manutenzione correttiva mira, invece, a sistemare i problemi sorti a causa di una mancata manutenzione preventiva e si basa sul ritocco e il rinnovo delle finestre.

Programma la manutenzione degli infissi

Programmare la manutenzione delle vostre finestre è necessario; replicare alcune azioni ad intervalli regolari vi assicura di avere infissi intatti per anni.

Ad esempio, le operazioni da ripetere con una certa regolarità sono:

  • la pulizia del sistema d’evacuzione acqua;
  • la verifica della tenuta delle guarnizioni delle finestre;
  • l’ingrasso e la regolamentazione della ferramenta delle finestre.
La pulizia dei serramenti deve avere almeno una cadenza semestrale; questo è il primo passo utile per assicurare alla finestra una lunga durata.

Manutenzione degli infissi a seconda della tipologia

Ogni tipologia di infisso necessita di una manutenzione specifica; ecco cosa ricordare.

  • Infissi in legno alluminio

Gli infissi in legno alluminio sono infissi particolarmente resistenti che necessitano di pochi interventi; la finestra, nella parte esterna, è rivestita in alluminio, materiale altamente resistente agli agenti atmosferici. Per mantenere l’infisso in buono stato è dunque sufficiente una programmata pulizia.

Gli infissi in legno alluminio possono essere puliti ogni sei mesi, se localizzati in zone dove il traffico è limitato e lontane dal mare, altrimenti è necessario farlo ogni tre.

Nelle operazioni di pulizia degli infissi in legno alluminio fate attenzione ad utilizzare detergenti neutri, evitando quelli acidi e alcalini; anche i prodotti e i materiali abrasivi sono sconsigliati, sempre meglio preferire dei panni morbidi per trattare sia le superfici in alluminio che quelle in legno.

Le parti in legno dell’infisso devono essere trattate con detergenti neutri utilizzati con un panno morbido.

  • Infissi in legno

La manutenzione degli infissi in legno è più articolata rispetto a quella degli infissi in legno alluminio. Raggi solari, piogge, funghi sono tra i fattori che accelerano il degrado del legno posto all’esterno:

  • i raggi del sole sono responsabili dell’alterazione del colore del serramento, in più creano delle fastidiose screpolature sul legno;
  •  la pioggia favorisce il dilavamento del film di vernice;
  • i funghi provocano inestetismi del legno e, a volte, anche il suo deterioramento.
Il legno utilizzato per realizzare le nostre finestre è trattato, capace di resistere negli anni, nonostante questo un’adeguata manutenzione dei serramenti si rende comunque necessaria. Gli infissi in legno hanno bisogno di quattro diversi interventi di manutenzione:
  • Pulizia - le solite operazioni di pulizia non devono limitarsi ai vetri, è necessario che, con un panno morbido e del detergente neutro, si rimuovano tracce di smog, pioggia e polvere anche dalle superfici in legno, così da preservarne lo strato di vernice protettiva.
  • Rinnovo - per rinnovare e conservare bello il legno delle tue finestre è necessario che, contestualmente all’utilizzo del detergente neutro, i serramenti siano trattati con appositi prodotti ravvivanti in grado di restituire brillantezza al legno.
  • Ripristino - ogni volta che si nota un deterioramento del film protettivo del legno dei vostri infissi, si rende necessario ripristinarlo tempestivamente con appositi prodotti per evitare la formazione delle muffe. Ecco alcuni consigli pratici .
  • Restauro - questa operazione è obbligatoria per tutti quegli infissi in legno visibilmente trascurati, infissi a cui sono mancate le operazioni di manutenzione ordinaria sopra elencati. Il consiglio è quello di evitare il fai da te, affidandovi a mani esperte o contattando il vostro rivenditore. Sypri srl, oltre al classico restauro del legno, è in grado di offrire una soluzione di restauro con l’applicazione di telai in alluminio a copertura della parte esterna in legno dell’infisso deteriorato, in modo da trasformare, in maniera rapida ed economica, l’infisso in legno in un infisso in legno alluminio, risolvendo definitivamente il problema del rinnovo, del ripristino e del restauro della parte esterna dell’infisso.
  • Infissi in pvc - infissi in alluminio - infissi in acciaio

Gli infissi in pvc, gli infissi in alluminio e quelli in acciaio sono serramenti che permettono di abbattere i costi di manutenzione; necessitano di cure ridotte in quanto resistenti a:
  • condizioni atmosferiche estreme;
  • funghi;
  •  muffe.

Una buona manutenzione ordinaria può essere sufficiente a far durare negli anni questi infissi. Gli accorgimenti da utilizzare sono semplici; ricordate sempre di utilizzare detergenti neutri e panni morbidi per pulire i vostri infissi; le operazioni di manutenzione ordinaria devono essere effettuate ogni tre o sei mesi, a seconda delle condizioni del luogo in cui sono montati.