Guida all'acquisto degli infissi PVC

Infissi in pvc - I vantaggi
Infissi in pvc - I vantaggi

I vantaggi degli infissi in PVC

State sostituendo i vecchi infissi o vi trovate, per la prima volta, a scegliere le vostre future finestre? Siete indecisi su quale sia l’infisso perfetto per voi? Non preoccupatevi non siete i soli.

Vagando nel web ci si rende conto di quanto i consumatori siano confusi sugli infissi da preferire per la propria abitazione; forum pieni di informazioni frammentarie, spesso confuse, che invece di dissipare dubbi ne generano di nuovi.

Molte volte, la confusione è creata da una scarsa conoscenza delle caratteristiche tecniche dei materiali, altre volte i produttori evitano di essere chiari sui prodotti che vendono e sulle loro prestazioni.

Ecco, dunque, una piccola guida all’acquisto degli infissi, nella quale cercheremo di far svanire i vostri dubbi, concentrando l’attenzione sui materiali con cui si realizzano e sulle loro peculiarità.

In questo articolo ci dedicheremo alle finestre in pvc, i serramenti che generano maggiore confusione nei consumatori.

PVC è una sigla che sta per policloruro di vinile o polivinilcloruro. E’ uno dei materiali plastici più utilizzati al mondo per la sua versatilità.

Gli ultimi dati disponibili dimostrano che nel 2010, solo in Italia, sono state prodotte 760.000 tonnellate di PVC, di cui 445.000 tonnellate di rigido e 315.000 di plastificato. Il PVC rigido è realizzato senza plastificanti, particolarmente resistente e indeformabile, è perfetto per realizzare profilati per infissi, tubazioni e affini, mentre il PVC plastificato, grazie all’aggiunta di plastificanti, dà vita a un materiale flessibile impiegato per realizzare pellicole, guarnizioni, ecc.

  • Pvc - Dettagli tecnici
Caratteristiche generali
    • Formula molecolare del PVC - (C2H3C1)n
    • Massa molecolare - variabile (60 000-150 000 u)
    • Aspetto - Solido bianco
Proprietà chimico-fisiche
  • Densità (g/cm3 in condizioni standard) - 1,40/1,45 g/cm3
  • Solubilità in acqua - Non solubile
  • Temperatura di fusione - 100°-260° C
  • Il PVC nell’edilizia

Il PVC è utilizzato nelle più svariate applicazioni; è impiegato nel mondo della moda e del design come in quello alimentare, nel settore dei trasporti come in quello degli elettrodomestici, ma la percentuale maggiore d’impiego si registra nel settore dell’edilizia e delle costruzioni - nel 2012 il 34,7% di PVC è stato impiegato nel settore edile, di cui il 2,9% è rappresentato da profili per infissi.

Il PVC trova un grande impiego nel settore edilizio per le sue caratteristiche, in quanto:

  • è un materiale sicuro: ha un’elevata resistenza al calore (in caso di incendio non propaga la fiamma) e agli agenti chimici;
  • è un materiale capace di isolare termicamente e acusticamente;
  • è un materiale versatile;
  • è un materiale impermeabile;
  • è un materiale economico;
  • è un materiale che non prevede manutenzione.

Perché scegliere serramenti in pvc?

1. Perché sono resistenti ai principali nemici degli infissi, come gli agenti atmosferici e i raggi UV; la loro manutenzione è quasi nulla, vi basterà un panno umido e del detergente neutro per “rinnovarli”.

2. Sono una garanzia per l’isolamento termico e quello acustico, soprattutto quando hanno angoli termosaldati. L’assenza di giunzioni, infatti, rende l’infisso un corpo unico a tutto vantaggio del vostro benessere, con degli infissi in PVC potete dire basta a spifferi e umidità in casa.

3. L’infisso in PVC ha una durata illimitata, in ogni caso sappiate che è completamente riciclabile. Con una finestra in PVC, dunque, contribuite al risparmio energetico installandoli in casa vostra e alla salvaguardia ambientale quando non li vorrete più.